martedì 26 febbraio 2013

Berlino.

Arriviamo a Berlino alle 8 e 40 aspettiamo le valigie e ci dirigiamo verso il taxi per farci portare in hotel. La scelta del taxi per chi arriva all'aeroporto di Tegel la consiglio,noi che dovevamo andare in centro abbiamo impiegato venticinque minuti e con sedici euro ce la siam cavata.
L'hotel:Arcotel John F un bellissimo quattro stelle,non credeteci così ricchi,è che siamo stati fortunati che su Booking era scontato e in più a Berlino i prezzi degli hotel sono più bassi rispetto ad altre capitali europee in cui sono stata.
Il personale è sempre stato disponibile e quando siamo arrivati al mattino c'era già la camera pronta,cosa che non mi aspettavo! L'unico difetto dell'hotel è che hanno chiesto novanta euro per gli extra nel caso si consumi qualcosa al bar o al frigo bar,che poi ovviamente ti ridanno;forse è una procedura che adottano anche altri hotel,a me non era mai capitata. Voglio far notare che questi novanta euro gentilmente prestati all'hotel mi hanno complicato la vita da Primark.
La camera era accogliente,spaziosa e pulita,come anche il bagno.
L'arredamento moderno ma a tratti leggermente kitsch,ci siamo trovati in camera una sedia a dondolo di seta grigia che faceva quasi paura.

Se avete intenzione di andare a Berlino consiglio tutte le stagioni tranne l'inverno!
Siamo stati 4 giorni e sono stati più che sufficienti per visitare la città;tutto poi dipende anche quali sono le vostre priorità e i vostri interessi.
Noi,studiando uno architettura e l'altra economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo siamo attratti ovviamente dai musei,dai palazzi e monumenti.
Non voglio fare una lista giorno per giorno perchè penso che diventerebbe molto noiosa,della serie che vi farei passar la voglia sia di leggere il post che di andare a Berlino.
Non si può non vedere il muro,1300 metri pieni di graffiti di artisti provenienti da ogni parte del mondo.Una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.Camminandoci vicino,noterete e probabilmente rifletterete su ciò che è stato e su quanto deve essere stato difficile convivere con un muro che divideva in due la città,senza poter comunicare con chi era oltre questa barriera...
Siamo stati al museo di Pergamo,bellissimo,attraversando la porta di Babilonia e osservando l'altare di Pergamo vi sentirete oltre che piccolissimi completamente trasportati in un'altra era.
Tra le vie famose di Berlino in cui abbiamo camminato ecco a voi Friedrichstrasse ,dove abbiamo gustato un buon currywurst:wurstel con sopra quintalate di curry e salse a piacere,una roba oltre che adatta per la dieta anche molto sofisticata,ah la cucina tedesca quante sorprese che ti regala. Con le pance piene abbiamo poi passato il Checkpoint Charlie posto di blocco ai tempi del muro.Per farti entrare ancora di più nel periodo c'è un simpatico signore travestito da militare americano con cui puoi fare la foto,ma non fatela perché cadreste proprio nel cliché del classico turista che fa foto improbabili.
Da non perdere il memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa,per commemorare tutte le persone che hanno perso la vita,composta da 2711 stele che sembrano tutte della stessa misura,ma essendoci il terreno inclinato,appena cominci a camminare è come se venissi inglobato da queste. Una volta che il terreno si rialza e esci alla luce la sensazione che ti lascia è forte,probabilmente proprio l'obiettivo di chi l'ha ideata.
A breve,a meno che non mi venga il blocco dello scrittore,la seconda parte.













5 commenti:

  1. Bellissimo post! Mi piacerebbe moltissimo andare a Berlino, anzi la mia idea è quella di trasferirmici proprio da settembre se tutto va bene.. Bel blog complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Una mia amica vive li e ti consiglio proprio di andarci!!! Si sta bene!

      Elimina
  2. berlino è una città interessantissima, c'è davvero di tutto!
    Mi piacerebbe tornarci!
    Belle foto!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Hey, great blog!
    Maybe you want to follow each other? Let me know! I would love it!

    RispondiElimina